Pelle secca: quali sono le cause e i rimedi naturali per curarla.

E’ definita secca quella tipologia di pelle dall’aspetto fragile e sottile, che tende a disidratarsi facilmente e che dopo una detersione “tira”. Ma vediamo quali sono le cause e i rimedi naturali per la pelle secca.

Quali sono le cause della pelle secca?

La pelle secca può manifestarsi in varie parti del corpo, soprattutto su viso, mani e gambe. La pelle secca si desquama quando contiene poca acqua sulla sua superficie oppure negli strati più profondi. Nella pelle l’acqua è legata alle proteine o ai lipidi che si trovano tra le cellule epidermiche; la mancanza di proteine e di lipidi è dunque una delle cause principali che provocano carenza di liquidi nella pelle.

rimedi naturali per la pelle secca

La pelle secca è particolarmente delicata e sensibile perché priva della sua naturale barriera di protezione. Se la pelle non viene protetta, lo strato corneo si sfalda e questa si screpola.
La carenza di lipidi può dipendere da fattori costituzionali e ereditari o dalla diminuzione dell’attività delle ghiandole sebacee che può essere inibita da squilibri ormonali o dall’assunzione di diuretici, di vitamina A o di anticoncezionali a base di ormoni.

Un’altra delle cause della pelle secca può essere l’alterazione del film idrolipidico attraverso una detersione troppo aggressiva. Le cause della secchezza cutanea, possono essere anche legate a fattori ambientali, infatti, un’ambiente troppo secco -con bassi livelli di umidità- favorisce l’evaporazione dell’acqua dalla pelle. Ma anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, sembra infatti che una dieta povera di liquidi e proteine favorisca la disidratazione della pelle.

Rimedi naturali per la pelle secca

Chi ha questa tipologia di pelle, dovrebbe utilizzare sempre detergenti delicati e non troppo aggressivi. Anche i lavaggi non devono essere troppo frequenti, andrebbero anche evitati i saponi, i syndets (saponi non saponi) e i detergenti a base di alcool o altri solventi.

Per non alterare il film idrolipidico della pelle, è meglio scegliere prodotti delicati e se naturali fatti i casa. Per struccare il viso si possono usare l’olio di jojoba o il latte di mandorle. I tonici con una case alcolica possono essere sostituiti da idrolati naturali, ottimi per la pelle secca, come l’idrolato di rosa, di camomilla o di arancio, trovabili in erboristeria.

Tra i rimedi naturali per idratare la pelle ci sono anche diverse maschere naturali a base di frutta e olio. Qui di seguito riporto qualche ricettina per autoprodurre una maschera idratante per il viso utilizzando tutti ingredienti naturali.

Maschera idratante per la pelle secca alla banana e avocado

Ingredienti:
Mezza banana
Mezzo avocado
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

In una ciotola, schiacciate la banana con l’avocado aiutandovi con una forchetta e aggiungete l’olio d’oliva. Distribuite sul viso ben deterso, e lasciate in posa per 15 minuti, dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida. Applicate infine una crema idratante, massaggiando fino a completo assorbimento.

Un’altro ingrediente dalle diverse proprietà che viene molto usato nell’autoproduzione di prodotti cosmetici è senza dubbio il miele.rimedi naturali per la pelle secca

Qui in questo blog troverete diverse ricette nella quale utilizzo il miele, per creare uno scrub viso o corpo, nel trattamento dei pori dilatati o per esempio per esfoliare le labbra.

Il miele può essere applicato anche così com’è, puro, direttamente sulla pelle e risciacquato con acqua tiepida dopo un quarto d’ora. Grazie alla sua azione igroscopica, il miele assorbe l’acqua presente sulla pelle impedendone l’evaporazione.

Per quello che riguarda la detersione della pelle del corpo, l’amido di riso aggiunto all’acqua della vasca, dona un immediato sollievo alla pelle e calma il prurito. E’ possibile anche fare una leggera esfoliazione per eliminare eventuali desquamazioni sia del viso che del corpo, questo una volta a settimana circa. Qui trovate una ricetta per creare il vostro scrub delicato, per esfoliare senza irritare:

Scrub delicato per pelli secche

Ingredienti:
Mandorle tritate finemente
Olio di girasole
Questa è una ricetta semplicissima, vi basterà massaggiare sulla pelle le mandorle tritate mischiate all’olio, una volta risciacquata la vostra pelle sarà liscissima, omogenea e idratata.

Per idratare anche le pelli più aride, si possono usare burri e oli vegetali. I più famosi sono il burro di karitè e l’olio di mandorle dolci, ma esistono anche il burro di mango, l’olio di avocado e l’olio di argan che ultimamente sta spopolando tantissimo.

Sono tutti prodotti facilmente reperibili, in erboristeria o anche su internet dove ormai si trova veramente di tutto. Per potenziare l’azione idratante vanno massaggiati direttamente sulla pelle, inoltre gli oli e i burri possono essere arricchiti da qualche goccia di olio essenziale di geranio, di lavanda o mandarino.

Il mio post sui rimedi naturali per la pelle secca per oggi finisce qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me altri rimedi della nonna o per restare aggiornate su tendenze e news makeup.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.