Rimedi naturali per contrastare la forfora

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto, oltre ad essere antiestetico può anche essere molto dannoso per la salute dei capelli vediamo assieme perché.

Forfora: quali sono le cause?

La forfora si presenta come una vera e propria patologia del cuoio capelluto, può provocare prurito e bruciore e a lungo andare può causare anche l’indebolimento e la caduta dei capelli. Ma quali sono le cause di questo disturbo?
In sostanza si tratta della naturale perdita delle cellule morte del cuoio capelluto, che, in caso di cute sana, avviene attraverso la produzione di una polvere quasi invisibile.

Quando c’è un’alterazione di questo processo, le cellule si staccano in gruppi più visibili, dando origine alla classica forfora che si deposita su maglie e giacche. La presenza di questo disturbo può essere provocata da vari fattori come alimentazione, metabolismo dei grassi, problemi di digestione, problemi di tipo psicologico e stress.

Rimedi naturali contro la forfora

In commercio esistono tantissimi prodotti ad azione anti forfora, ma siccome le percentuali di principio attivo al loro interno sono veramente minime, spesso questi prodotti risultano essere inefficaci. La natura però, ci ha già fornito tutto ciò di cui abbiamo bisogno, mettendo a nostra disposizione diversi prodotti che possono aiutarci a contrastare questo antiestetico problema, vediamo quali sono.

1- Aceto

L’aceto è sicuramente uno dei rimedi naturali per capelli più conosciuti, infatti l’aceto di vino bianco o l’aceto di mele sono un valido alleato per contrastare la forfora. Vi basterà diluire un paio di cucchiai di aceto in acqua tiepida e massaggiare sul cuoio capelluto prima dello shampoo, oppure per realizzare un impacco da lasciare in posa tutta la notte, fare lo stesso procedimento e avvolgere la testa in un asciugamano caldo prima di andare a letto.

rimedi naturali contro la forfora

2- Olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di Tea Tree è considerato il più versatile tra gli oli essenziali. Largamente utilizzato dalle aziende cosmetiche per la formulazione di shampoo e prodotti antiforfora, è considerato particolarmente efficace in caso di forfora secca.
Provate a diluirne due gocce nella quantità di shampoo che normalmente utilizzate per il lavaggio dei capelli.

3- Ortica

Per contrastare la comparsa della forfora potrebbe rivelarsi molto utile preparare un infuso di ortica da frizionare sul cuoio capelluto. La sua preparazione è molto semplice vi basterà mettere in infusione in 250 ml di acqua bollente un cucchiaino di fiori d’ortica essiccati, per un quarto d’ora circa. Una volta filtrato e lasciato raffreddare l’infuso applicatelo direttamente sulla cute. Per facilitare l’applicazione, vi consiglio di versare l’infuso in un flacone spray.

rimedi naturali contro la forfora

Fonte immagine: https://www.pinterest.it/pin/408842472417453795/

4- Olio d’oliva e succo di limone

Per combattere la forfora in maniera naturale potete provare a realizzare un impacco casalingo a base di olio d’oliva e succo di limone. Il succo di limone aiuta a liberare il cuoio capelluto dalle cellule morte, mentre l’olio d’oliva idrata e nutre a fondo il cuoio capelluto. L’impacco va applicato sulle radici dei capelli umide prima dello shampoo e deve essere lasciato agire per circa mezz’oretta. Per preparare l’impacco vi basterà unire 2 cucchiai di succo di limone fresco a 2 cucchiai d’olio d’oliva e due cucchiai d’acqua.

5- Argilla verde ventilata

Anche l’argilla verde ventilata può essere utilizzata per realizzare un efficace impacco antiforfora da fare comodamente a casa. Questo però è un impacco particolarmente indicato in caso di forfora accompagnata da capelli grassi, in caso di capelli secchi vi consiglio di sostituire l’argilla verde con quella bianca.  Per preparare l’impacco mescolate 4 cucchiai di acqua con 4 cucchiai di argilla (1:1) fino ad ottenere un composto uniforme, applicate sul cuoio capelluto e lasciate agire per mezz’ora, dopodiché procedete con lo shampoo.

 

Acquista qui l’argilla verde ventilata

rimedi naturali forfora

Per oggi i miei rimedi naturali per contrastare la forfora finiscono qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tante offerte, trend e rimedi naturali di bellezza.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.