5 rimedi naturali per contrastare le smagliature

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature, dermatologicamente identificate come striae distensae, sono delle cicatrici cutanee, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Indelebili e al 99% permanenti, all’inizio presentano un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide. E’ un inestetismo che colpisce maggiormente le donne ma in alcune casi, può colpire anche gli uomini (hihihi).

Smagliature: quali sono le zone più colpite

Le zone più colpite dalle smagliature sono: interno coscia, glutei, fianchi, seno e pancia, a causa di vari fattori, tra cui le variazioni di peso troppo brusche e improvvise, l’invecchiamento, le gravidanze, ma soprattutto i fattori ormonali: la loro comparsa è infatti più frequente nel periodo della pubertà, quando il corpo è impegnato nel processo di trasformazione e di riassestamento endocrino, e durante la gravidanza, soprattutto tra il 6° e l’8° mese.

smagliature rimedi naturali

Smagliature: le cause

Le cause della comparsa di questo inestetismo non sono del tutto chiare, ma è noto che vi sono alcuni fattori predisponenti, come:

  • Ereditarietà famigliare
  • Squilibri endocrini e terapie a base di cortisone, corticosteroidi o steroidi anabolizzanti prolungate
  • Periodi di stress, durante i quali l’organismo rilascia cortisolo, un ormone che tende ad indebolire le fibre elastiche della pelle con riduzione dell’attività proliferativa dei fibroblasti e modificazione strutturale delle fibre di collagene.
  • Sindrome di Cushing
  • Obesità
  • Diete dimagranti troppo rigide (con svuotamento rapido dei tessuti e mancanza delle sostanze nutritive indispensabili per il trofismo cutaneo).

Smagliature: come prevenirle

In caso di predisposizione familiare alle smagliature è bene cominciare la prevenzione fin dall’adolescenza nutrendo e idratando la pelle delle zone maggiormente a rischio con un olio vegetale elasticizzante con principi attivi tonificanti. Inoltre è importante anche:

  • Curare l’alimentazione: per mantenere sana ed elastica la pelle occorre mangiare in modo sano evitando, soprattutto dopo i quarant’anni, dimagrimenti veloci e diete fai-da-te perché danneggiano gravemente le fibre elastiche dei tessuti.
  • Esporsi moderatamente ai raggi solari per evitare che il photo-aging aumenti il rilassamento cutaneo e, applicare sempre una protezione solare.
  • Eliminare il fumo e gli alcolici che sono tra le cause maggiori dell’invecchiamento cutaneo.
  • Le vitamine E e C sono indispensabili per prevenire e minimizzare le smagliature, perché possiedono elevate proprietà antiossidanti in grado di neutralizzare i dannosi radicali liberi che impediscono la corretta produzione di collagene ed elastina. Inoltre la vitamina C è fondamentale anche per la produzione di acido ialuronico e di tutte le sostanze che rendono tonici e irrorati i tessuti connettivi.

Molto importanti sono anche gli aminoacidi e le proteine, che producono le fibre di sostegno della cute. Quindi via libera a carne, pesce, latticini, uova, e alimenti ricchi di proteine vegetali come il germe di grano, i frutti a guscio, i legumi, i semi (in particolare di girasole e di zucca) e la soia e i suoi derivati.

rimedi naturali smagliature

I rimedi naturali contro le smagliature

Una delle prime cose da fare per prevenire le smagliature è sicuramente eliminare regolarmente le tossine metaboliche che si accumulano nell’organismo, per proteggere l’equilibrio funzionale dei sistemi organici connessi alla pelle, come quello circolatorio, quello endocrino e quello nervoso.

1) Olio di mandorle dolci
Un classico, l’unico che si può utilizzare senza problemi anche in gravidanza, allattamento, sui capezzoli e per i neonati. L‘olio di mandorle dolci è forse il metodo naturale più utilizzato per prevenire le smagliature durante i nove mesi della gestazione. Basta massaggiare su pancia, fianchi e seno, con dei movimenti circolari. Ottimo alleato anche durante una dieta dimagrante. L’olio di mandorle dolci è composto da acidi grassi, vitamine (B ed E), proteine e sali minerali, come lo zinco, il ferro, il calcio, il magnesio, il fosforo e il potassio. Per questo motivo, è perfetto per ogni tipo di pelle: da quella delicata dei bambini, agli anziani e, per i soggetti allergici.

2) Aloe Vera
L’Aloe Vera è uno dei migliori rimedi contro le smagliature. Le foglie di Aloe Vera sono ricche di un gel trasparente quando vengono incise. Per vedere maggiori dettagli su questa pianta, vi consiglio di leggere questo post. Questo prezioso ingrediente naturale,  può essere usato per lenire le ferite poiché il collagene prodotto dalla pianta aiuta a riparare la pelle. Il collagene è una proteina che aumenta l’elasticità della pelle, riducendo le rughe e rallentando l’invecchiamento cutaneo.

aloe vera rimedio naturale per le smagliature

3) Centella asiatica
Nota in Asia come “erba della tigre”, questa pianta originaria dell’India e del Madagascar, produce un olio dalle proprietà fitoterapiche e dermo–cosmetiche. La sua forte azione elasticizzante la rende perfetta per il trattamento delle smagliature e della cellulite. Generalmente, in commercio viene distribuita sotto forma di integratori. Tuttavia, esiste anche una tintura madre, creme e pomate a base di Centella asiatica. Per avere una maggiore efficacia, vi consiglio di associare all’applicazione esterna, anche, un uso interno (integratori).

4) Burro di Karité
Il burro di Karité, puro o diluito, è uno dei rimedi naturali più antichi e più efficaci per prevenire e trattare le smagliature. Grazie alle sue proprietà, il burro di Karité infatti, dona elasticità, compattezza e tonicità alla pelle. Per minimizzare le smagliature, l’ideale è massaggiare il burro di Karité sulle zone colpite, appena dopo la doccia. Usatelo con costanza e noterete i risultati!

5) Kigelia africana
L’estratto di Kigelia Africana è una pianta ricca di flavonoidi e fitosteroli che gli conferiscono potenti proprietà antiradicaliche, idratanti, rassodanti e dermo-stimolanti. Applicato sulla pelle aiuta a nutrire gli strati epidermici e dermici in profondità, riducendo i danni causati dall’esposizione al sole, combattendo i radicali liberi e i fenomeni infiammatori e, rendendo la pelle più elastica e compatta.

Per oggi i miei rimedi naturali per prevenire ed eliminare le fastidiose smagliature finiscono qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali per la cura del corpo, tutorial e offerte benessere e make-up!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.