Come rinforzare ciglia e sopracciglia con i rimedi naturali

Delle belle ciglia lunghe e voluminose sono da sempre sinonimo di femminilità e seduzione. Ma tecnicamente non servono a quello, infatti le ciglia hanno un ruolo molto importante anche dal punto di vista funzionale perché proteggono il tessuto delicato degli occhi da polvere e sporcizia. Le ciglia devono essere quindi, non solo curate per un fattore estetico, ma anche essere forti e sane. Ecco allora, come rinforzare le ciglia (e le sopracciglia) con metodi naturali, senza spendere un sacco di soldi in trattamenti e sedute dall’estetista.

Ciglia e sopracciglia: rimedi naturali per renderle più sane

I peli delle vostre ciglia o sopracciglia vi sembrano fragili? L’uso costante del make up o lo stress le ha indebolite e diradate? Ecco a voi qualche semplice rimedio naturale per rinforzarle e renderle più folte e sane:

Olio di ricino

L’olio di ricino è forse uno dei rimedi più antichi per rinforzare unghie e capelli. E’ un olio vegetale molto denso, dalle proprietà nutrienti, rinforzanti e lucidanti. È ricco di acido ricinoleico ed è affine alla cheratina, la sostanza principale dalla quale sono formati peli, capelli e unghie.
Per applicarlo basta lavare con acqua e sapone lo scovolino di un vecchio mascara, facendo attenzione a rimuovere ogni residuo. Intingete lo scovolino nell’olio e applicatelo su tutta la lunghezza del pelo la sera prima di andare a dormire.

Olio di jojoba

L’olio di jojoba in realtà è una cera liquida perché, a differenza di tutti gli altri oli di semi, è privo di glicerina. È molto ricco di vitamine E ed F ed è altamente nutriente poiché penetra in profondità nella struttura del pelo. Come nel caso precedente, potete utilizzarlo con un vecchio scovolino del mascara pulito.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva, è un ottimo ricostituente essendo ricco di vitamine, acidi grassi e minerali. Anche qui per l’applicazione, basta usare lo scovolino di un mascara che non usate più ripulito. Se volete, potete utilizzarlo versando qualche goccia su un dischetto di cotone e, passandolo sulla zona da trattare.

Come mantenere le ciglia e le sopracciglia forti e sane in modo naturale

Oltre ad adottare i rimedi naturali prima citati per rinforzare i peli di ciglia e sopracciglia è consigliabile inoltre seguire anche alcuni consigli per mantenere le ciglia sane.

È molto importante struccarsi bene tutte le sere perché il mascara, quando non viene rimosso, indebolisce le ciglia. Prediligete prodotti delicati o totalmente naturali proprio come l’olio d’oliva, di jojoba o di cocco, per vedere come creare uno struccante naturale fai-da-te vi consiglio di leggere qui.
Un’altro consiglio, è quello di non utilizzare i mascara aperti da più di 3 mesi, poiché sullo scovolino si accumulano molti batteri, potrebbe insorgere un’ infezione. Se volete un mascara delicato e naturale, potete realizzarne uno all’aloe in casa: in una ciotolina unite al gel di aloe (100% puro) il carbone vegetale in polvere (si trova in erboristeria o online) fino a quando il composto non raggiungerà la tonalità di nero che desiderate. Usatelo poi come un qualsiasi altro mascara.
Un ultimo consiglio è quello di fare molta attenzione al piegaciglia. Non usatelo mai dopo aver già truccato le ciglia perché potrebbe spezzarvele.

Per oggi il mio articolo su come mantenere belle ciglia e sopracciglia in modo naturale termina qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me offerte, tutorial e rimedi naturali per la cura del corpo!

Credito immagine: Pinterest

 

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.