Scrub piedi: 5 ricette naturali fai da te per esfoliare

Dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa, magari dopo tante ore in piedi e con le scarpe chiuse, è molto importante dedicare qualche coccola ai nostri piedi.

Spesso sottovalutati, ai piedi generalmente vengono dedicate meno attenzioni, soprattutto nei mesi invernali quando non vengono esposti. Dopotutto non dobbiamo dimenticare che i piedi ci sorreggono e ci portano in giro per tutta la vita, quindi è giusto mantenerli sempre in ottima forma.

Per realizzare questi scrub non c’è bisogno di cose costose, la maggior parte degli ingredienti sono infatti già presenti nelle vostre dispense. Le ricette che seguono prevedono anche l’utilizzo di oli essenziali come quello di lavanda, tea Tree e eucalipto, dalle note proprietà benefiche.

5 ricette scrub piedi fai da te

Ecco a voi 5 ricettine semplici e veloci per esfoliare e defaticare i piedi. Per la realizzazione di tutti gli scrub che seguono è necessario munirsi di ciotola e spatolina per mescolare gli ingredienti, inoltre è necessario massaggiarli per 15 minuti prima di risciacquare.

1. Scrub piedi zucchero di canna e olio di cocco

scrub piedi fai da te

Contro i talloni aridi e screpolati, mescolate due tazze di zucchero di canna, ½ tazza di olio di cocco e un qualche goccia di olio essenziale di menta piperita. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, strofinate il composto sui piedi dopodiché risciacquate.

2. Scrub piedi zucchero, lavanda e cocco

scrub piedi naturale

Con questo scrub a base di olio di cocco e olio essenziale lavanda, otterremo un vero e proprio trattamento calmante essendo la lavanda in grado di eliminare la tensione nervosa e il dolore muscolare, andando anche a migliorare la circolazione sanguigna. Mescolate una tazza di zucchero bianco a mezza tazza di olio di cocco e 2-3 gocce di essenza di lavanda. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, strofinate sui piedi e risciacquate.

3. Scrub piedi zucchero e menta

scrub piedi fai da te

Il potere rinfrescante e calmante dell’olio di menta piperita è noto da secoli. Inoltre se applicato localmente, è anche in grado di eliminare i dolori muscolari. Per realizzare questo scrub, mescolate una tazzina di zucchero a mezza di olio d’oliva e 4-5 gocce di olio essenziale di menta piperita. Se avete a disposizione delle foglie di menta fresche, potete tritarle e aggiungerle al composto. Una volta pronto, strofiniate sui piedi e risciacquate.

4. Scrub piedi sali del Mar Morto, cocco e limone

scrub piedi naturale

Uno scrub idratante e lenitivo si può preparare anche mescolando mezza tazza di sali del Mar Morto a mezza tazza di olio di cocco e mezza di zucchero. Aggiungete poi un cucchiaio di miele e 5 gocce di olio essenziale di limone. Inumidite i piedi e applicate il composto, strofinando, dopodiché risciacquarte e idratate con una buona crema.

5. Scrub piedi ai fondi di caffè

scrub piedi fai da te

 

Gli utilizzi dei fondi di caffè sono molteplici,  uno di questi è sicuramente quello di realizzare un fantastico esfoliante per i piedi. Mescolate una tazza di fondi di caffè con una tazza di zucchero e ammorbidite il composto aggiungendo un cucchiaio di olio d’oliva e due cucchiai di miele. Strofinate l’impasto sui piedi umidi, dopodiché risciacquiate.

Per oggi la mia raccolta di ricette fai da te finisce qui, continuate a seguirmi per non farvi scappare altri post simili, offerte e altro ancora!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.