Ciao ragazze oggi vorrei parlarvi di un’accessorio make up che va sempre di più: le ciglia finte. In un post precedente ho già raccontato la mia esperienza con le ciglia magnetiche, oggi invece, vorrei raccontarvi l’incontro ravvicinato con quelle a fascia da applicare con la colla.
Se vi hanno sempre spaventato non temete, anch’io inizialmente ho fatto molta fatica a metterle, ma con un po’ di pratica e la colla giusta è diventato tutto molto più facile.
Occorrente per applicare le ciglia finte
Come abbiamo detto, una volta acquisita un po’ di manualità e una volta che si hanno a disposizione gli strumenti giusti, metterle diventerà semplicissimo. Tutto ciò di cui avrete bisogno è:
- Forbicine: le forbicine servono per tagliarle nel caso in cui risultassero troppo lunghe per la forma del vostro occhio;
- Piega ciglia: prima di applicare le ciglia finte usate un piega ciglia. Incurvate le vostre ciglia naturali, specialmente se sono dritte, in questo modo il risultato sarà più naturale;
- Pinzetta: la pinzetta potrebbe tornarvi utile nel caso voi non vogliate applicare le ciglia finte direttamente con le dita;
- Colla e ciglia finte, ovviamente.
Ciglia finte: come si applicano
La prima cosa da fare quando si vogliono applicare delle ciglia finte a fascia è misurare la lunghezza in base all’occhio. Le ciglia finte infatti non dovranno mai arrivare fino all’angolo interno ma dovranno essere posizionate a circa 5 mm dal dotto lacrimale. Se dovessero essere troppo lunghe, come nel mio caso, con l’aiuto delle forbicine ridimensionatele a seconda del vostro occhio.
Prestate attenzione perché alcuni modelli di ciglia finte hanno una parte in cui i peli sono più corti, che corrisponde a alla parte da mettere sull’angolo interno e una dove risultano essere più lunghi: questo è il lato giusto da cui eliminare la parte in eccesso.
Una volta ottenuta la giusta misura piegate leggermente le ciglia finte in modo che si modellino il più possibile ad arco per far si che si adatti meglio alla forma dell’occhio. Adesso è il momento di mettere la colla, stendetela direttamente sul bordo della striscia da applicare, dopodiché attendete 30 secondi prima di applicarle.
A questo punto avvicinate le ciglia finte al bordo dell’occhio e fatele aderire bene, partite dall’angolo esterno per poi proseguire verso il centro e l’interno.
Generalmente, una volta attaccate, do’ un’ulteriore passata di mascara per fondere meglio le mie ciglia a quelle finte, inoltre se c’è bisogno, con un pennellino sottile e un ombretto nero ripasso l’attaccatura delle ciglia.
Vi allego un video tutorial, non mio ma che mi è piaciuto molto, che penso possa esservi utile:
Come togliere le ciglia finte
Adesso che abbiamo visto come applicarle vediamo assieme anche come toglierle. Per rimuovere le ciglia finte senza stressare eccessivamente le ciglia naturali bisogna avere qualche piccola accortezza, per esempio, evitate assolutamente di strappare.
Prendete un dischetto di cotone imbevuto di uno struccante a base oleosa e applicatelo sugli occhi, lasciando agire qualche minuto. Una volta che la colla si sarà ammorbidita, sollevate delicatamente un’estremità e procedete dolcemente. Se la colla dovesse tirare ancora, massaggiate con un altro po’ di struccante.
Se invece volete scoprire quali sono le migliori ciglia finte clicca qui.