Come realizzare delle maschere naturali fai da te per capelli ricci

I ricci sono bellissimi da vedere, ma spesso sono molto difficili da gestire. Alcuni tipi di ricci infatti, tendono ad essere crespi e indisciplinati, molto lontani dall’immagine dei soffici boccoli che spesso vediamo sulle pubblicità dei prodotti ecc.

Ovviamente, in commercio esistono un’infinità di prodotti dedicati alla cura e al mantenimento dei capelli ricci, ma lo sapevate che potete realizzare comodamente a casa, la vostra maschera naturale specifica per capelli ricci? Anche se non siete molto pratiche, non abbiate paura, non dovete fare altro che miscelare alcuni ingredienti, molto probabilmente già presenti nelle vostre case e applicare il composto sui capelli.

5 maschere naturali da fare a casa per capelli ricci

Dovete sapere che il segreto di una bella chioma riccia sono capelli nutriti ed idratati. Ma ora bando alle ciance e andiamo a vedere come promesso, 5 ricette di maschere naturali fai da te, per la cura dei capelli ricci!

1- Maschera naturale fai da te per capelli ricci al burro

La prima maschera che vi propongo è a base di un mix super nutriente di burri naturali che idrateranno a fondo anche i capelli più crespi! Tra gli ingredienti base troviamo il burro di karité, una sostanza molto grassa e nutriente che può aiutare non solo a donare elasticità e idratazione al capello, ma anche a dare sollievo al cuoio capelluto colpito da dermatite o forfora.

Ingredienti:

Procedimento

In una ciotola amalgamate tutti gli ingredienti, stendete sui capelli avvolgendo con la pellicola e lasciate agire 45 minuti. Una volta trascorso il tempo di posa, procedete con il solito shampoo.

5 maschere fai da te per capelli ricci

2- Maschera naturale fai da te per capelli ricci aloe e semi di lino

La seconda maschera che stiamo per vedere invece, è a base di gel di aloe vera e semi di lino. I semi di lino, sono validi alleati dei capelli ricci poiché donano elasticità, migliorano l’elasticità del fusto prevenendo la rottura ed infine nutrono il cuoio capelluto riparando e favorendo la crescita.

Ingredienti:

  • Mezzo bicchiere di semi di lino;
  • 2 cucchiai di olio di macadamia;
  • 2 cucchiai di gel d’aloe;
  • 5 cucchiai di hennè neutro.

Frullate i semi di lino con l’olio e la polpa dell’aloe, filtrate con un colino per eliminare le bucce dei semi. Impastate con l’hennè fino ad ottenere un composto omogeneo e applicate sui capelli. Avvolgete la testa con la pellicola e lasciate in posa almeno 40 minuti, dopodiché procedete con il solito shampoo.

5 maschere naturali per capelli ricci

 

3- Maschera per capelli avocado e miele

La terza maschera invece è a base di avocado e miele, entrambi con un forte potere idratante. L’avocado è inoltre ricco di vitamine e antiossidanti naturali e di grassi, il che lo rendono l’alleato perfetto anche per i capelli più secchi e aridi. Questa maschera è perfetta da utilizzare nel periodo estivo, quando i capelli richiedono una maggiore idratazione.

Ingredienti:

  • 1 avocado;
  • 3 cucchiai di amido di mais;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 1 cucchiaio di olio di semi di lino.

Sbucciate e private del nocciolo l’avocado, frullatelo e unite tutti gli altri ingredienti. Lasciate in posa 1 ora e risciacquare con un infuso di rosmarino dopo lo shampoo.

5 maschere fai da te per capelli ricci

4- Maschera naturale fai da te per capelli ricci all’olio di macadamia

La penultima maschera che sto per proporvi ha tra gli ingredienti, l’olio di macadamia. Questo prezioso olio protegge i capelli in estate e ne mantiene intatta la colorazione più a lungo. Inoltre grazie alle sue virtù addolcenti ristruttura e nutre i capelli ricci, senza appesantirli.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di olio di macadamia;
  • 3 cucchiai di burro di karitè;
  • mezzo avocado.

Frullate l’avocado pulito ed unitelo al burro di karitè, aggiungete infine l’olio di macadamia e mescolate. Applicate sui capelli e lasciate in posa 40 minuti, dopodiché procedete con lo shampoo abituale.

5 maschere naturali per capelli ricci

5- Maschera capelli ricci tuorli e cetriolo

Eccoci arrivate all’ultima maschera che vede tra i suoi ingredienti, il cetriolo! Dovete sapere che oltre che a far bene all’organismo e alla pelle, grazie all’elevato contenuto di silicio e zolfo il cetriolo nutre i capelli e ne favorisce la crescita.

Ingredienti:

  • Mezzo cetriolo;
  • 2 tuorli;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 5 cucchiai di hennè neutro;
  • 2 cucchiaini di olio evo.

Pulite il mezzo cetriolo e frullatelo assieme ai tuorli, aggiungete il miele ed amalgamate bene con l’hennè e l’olio. Applicate sui capelli e lasciate in posa almeno 1 ora. Una volta trascorso il tempo di posa, risciacquate con acqua fredda e un po’ di aceto di mele.

5 maschere naturali per capelli ricci

Per oggi è tutto ma continuate a seguirmi, per scoprire assieme a me tante altre ricette naturali, offerte e novità!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.