8 rimedi completamente naturali per sbiancare i denti

Ormai tutti sappiamo che caffè, the e sigarette possono compromettere seriamente l’aspetto estetico dei nostri denti, infatti sono le cause principali dei denti macchiati.

Negli scorsi post, abbiamo visto insieme alcuni dei vari prodotti in commercio che promettono un sorriso bianco smagliante, come per esempio le polveri.

Oggi invece vorrei condividere con voi 8 rimedi “della nonna” che vi aiuteranno a eliminare macchie e aloni scuri dai denti, e ad averli bianchissimi.

1. Succo di Limone

Come ormai tutti saprete il succo di limone è un ottimo schiarente, infatti risulta essere davvero molto efficace contro le macchie scure provocate dal fumo e dal caffè. Come il bicarbonato -che vedremo dopo- ha un forte effetto sbiancante, ma essendo allo stesso tempo, essendo acido corrode lo smalto se usato troppo frequentemente. Consiglio quindi, di utilizzare un bicchierino di succo di limone (unito ad un cucchiaio di bicarbonato)  sullo spazzolino una volta al mese circa, alternandolo magari con lo sfregamento di una buccia di limone direttamente sui denti.

denti bianchi in modo naturale

2. Bicarbonato + Sale da tavola

Mischiando  ½ cucchiaino di bicarbonato con ½ di sale da tavola si ottiene un detergente piuttosto efficace.  All’interno del libro “Natural Beauty Basic” di Dorie Byers -dedicato alla cosmesi naturale– viene detto che aggiungendo una goccia di olio essenziale alla menta peperita si può rendere questa lozione anche piacevole per il palato. Dev’essere utilizzato come un normale dentifricio, bagnate dunque lo spazzolino e passatelo sui denti. Anche qui però,  evitate di farlo più di una volta a settimana, un uso troppo frequente potrebbe danneggiare lo smalto dei vostri denti.

3. Salvia fresca

Prendete una foglia di salvia e strofinatela direttamente sui denti. Il risultato vi sorprenderà, senza rischio alcuno per i denti e per lo smalto!

denti bianchi naturalmente

4. Frutta e verdura

Alcuni alimenti come  pere, fragole, mele, sedano e carote aiutano molto il nostro sorriso a splendere. La saliva infatti,  a contatto con questi alimenti produce una reazione chimica, capace di rimuovere i batteri dal cavo orale. Strofinando i denti con le fragole quotidianamente, inoltre, aiuta ad eliminare tutte le macchie. Anche strofinarli con la parte interna della buccia di un’arancia favorisce lo sbiancamento dentale.

denti bianchi naturalmente

5. Acqua

E’ la bevanda più salutare in assoluto, e secondo un noto dentista americano – il dott. Connelly – è anche l’ideale per avere un sorriso bianchissimo.  Per prevenire le macchie,  non bisogna fare altro che fare degli sciacqui di 30 secondi dopo ogni pasto.

6. Mangiare verdure verdi scure

Via libera a broccoli e cavoli, queste verdure infatti, sono in possesso di un composto minerale che crea una vera e propria pellicola che copre i denti e protegge lo smalto contro le macchie.

7. Attenzione alle bibite gassate

Le infinite bibite gassate presenti in commercio non sono affatto delle buone alleate per la salute dei nostri  denti. I vari acidi contenuti – come quello fosforico, citrico, malico e tartarico – corrodono lo smalto. Se proprio avete voglia di bere una di queste bevande, cercate di utilizzare almeno una cannuccia ;).

denti bianchi

8. Dentifricio fatto in casa

In passato avevo già pubblicato una ricetta per creare in casa un dentifricio sbiancante naturale, se vuoi leggerlo collegati a questo indirizzo.

Se nonostante l’utilizzo di questi consigli, il vostro sorriso non è ancora perfetto, potrete giocare con l’effetto ottico che regalano i rossetti. Il rosso per esempio fa sembrare i denti più gialli,  mentre invece al contrario il viola, li fa sembrare più bianchi; utilizzando delle tinte forti, l’occhio del vostro interlocutore sarà distratto dalle labbra, e noterà meno il colore dei denti!

Per oggi la mia raccolta di rimedi naturali per avere un sorriso bianco smagliante finisce qui, ma continuate a seguirmi per restare sempre aggiornate su altre ricette naturali, news e tutorial.

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.