Qualche tempo fa abbiamo visto come realizzare delle maschere naturali fai da te per capelli ricci e per capelli secchi e sfibrati, oggi invece andremo a vedere come creare a casa, utilizzando pochissimi ingredienti naturali e facili da trovare, delle maschere naturali per capelli lisci.
Maschere per capelli lisci fai da te
Che voi abbiate capelli lisci sottili tendenti al secco o grassi, oppure che siano crespi e vogliate lisciarli, le maschere che sto per proporvi sapranno senza dubbio soddisfare le vostre esigenze! Vediamole assieme.
1- Maschera lisciante sottili/tendenti al secco
Spesso i capelli lisci sono anche molto sottili, fragili e secchi. Questa maschera delicata e addolcente, applicata sui capelli asciutti prima dello shampoo, nutre in profondità senza appesantire. Tutto ciò di cui avete bisogno è per realizzare questa maschera è:
- alcuni cucchiai di olio di cocco;
- un cucchiaino di olio di argan;
- un cucchiaio di miele.
Procedimento
In una ciotola unite tutti gli ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sui capelli asciutti e lasciate agire per mezz’ora circa, dopodiché procedete con il solito shampoo.
2- Maschera per capelli lisci tendenzialmente grassi
Se i vostri capelli lisci invece tendono a ungersi facilmente occorre trattarli con prodotti molto leggeri, per non rischiare di ritrovarsi i capelli unti appiccicati alla testa. Siccome anche i capelli grassi possono avere le doppie punte, andremo ad idratare con olio di jojoba, che ristruttura senza ungere, e gel di aloe vera. Anche in questo caso applicate sui capelli asciutti:
- due cucchiai di olio di jojoba;
- due cucchiai di gel di aloe vera ( per vedere come estrarlo leggi qui)
- due cucchiai di yogurt bianco.
Procedimento
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sui capelli asciutti e lasciate in posa per mezz’ora circa, dopodiché procedete con il solito shampoo.
3- Maschera lisciante per capelli ricci o crespi
Se invece i vostri capelli sono ricci, mossi o crespi dovete sapere che olio di germe di grano, olio di oliva e burro di karité sono prodotti nutrienti per i capelli, che usati sotto forma di maschera pre lavaggio aiutano a domare anche le chiome più ribelli.
Procedimento
In una ciotola unite un cucchiaio di ognuno degli ingredienti sopra elencati, ricordate che il burro di karité va prima sciolto a bagnomaria poiché inizialmente, si presenta in stato solido. Quindi non appena si sarà ammorbidito, unitelo al resto degli ingredienti. Distribuite il composto sui capelli asciutti e lasciate agire mezz’ora prima di procedere con il solito shampoo.
Per oggi è tutto, ma continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tante altre novità, offerte e rimedi naturali fai da te!