Olio essenziale di Rosa Damascena: proprietà cosmetiche, come usarlo e dove trovarlo

Dopo aver visto le proprietà cosmetiche di alcuni oli essenziali come quello di limone, lavanda, timorosmarino, oggi ci vedremo quali sono le qualità cosmetiche del preziosissimo olio di rosa Damascena, dove trovarlo e come utilizzarlo come valido alleato di bellezza.

Ho usato il termine “preziosissimo” perché l’olio essenziale di rosa damascena è tra i più costosi sul mercato, ciò è dovuto ad una bassissima resa: un bocciolo di rosa infatti contiene solo lo 0,02% circa di olio essenziale e per estrarre un kg di essenza occorrono circa 4 tonnellate di petali.

Olio essenziale di Rosa Damascena: proprietà cosmetiche

L’olio essenziale di Rosa damascena è tra gli ingredienti più efficaci in caso di pelle matura poiché contrasta la produzione di radicali liberi e mantiene la pelle tonica ed elastica. Inoltre ha proprietà lenitive che lo rendono un ottimo disarrossante della pelle, da utilizzare in caso di dermatiti, eczemi e infezioni cutanee. Vanta anche un’azione astringente, molto utile per restringere i pori dilatati, una delle imperfezioni che più caratterizzano la pelle grassa.

Acquista qui l’olio essenziale di Rosa Damascena

L’elevata presenza di acido oleico, acido linoleico e licopene rendono questo olio perfetto da essere utilizzato sulla pelle di pancia, seno, fianchi e gambe per pervenire le tipiche smagliature che compaiono durante la gravidanza. L’olio essenziale di Rosa Damascena ha inoltre proprietà cicatrizzanti che aiutano a ridurre visibilmente le cicatrici e i segni di bolle e acne favorendo i processi di guarigione della cellule cutanee.

Durante il processo di distillazione, viene ricavato l’idrolato, ovvero l’acqua distillata di rosa, ottimo per trattare bruciore degli occhi, borse, occhiaie, occhi stanchi e per l’igiene intima.

Per oggi il mio post termina qui, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri prodotti naturali di bellezza, offerte e novità make up!

 

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.