L’olio essenziale di origano come alleato di bellezza per combattere gli inestetismi della cellulite

Bentornate ragazze, continua la mia raccolta sulle proprietà cosmetiche di alcuni oli naturali come quello di limone, lavanda, cannella, eucalipto, rosmarino ecc. Oggi in particolare vorrei divulgarmi nello specifico, sulle qualità cosmetiche di un olio ricavato da una pianta aromatica molto usata nella nostra cucina: l’origano.

Già perché dall’origano si può ottenere un olio essenziale molto utile da utilizzare come ingrediente base naturale, per la realizzazione di trattamenti di bellezza fai da te. Scopriamo assieme perché.

Proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di origano

L’olio essenziale di origano contiene alti livelli di fenoli, un potente agente contro le infezioni. Generalmente questa essenza naturale, riesce a distruggere i funghi all’istante. Inoltre ha un potere antiossidante circa 50 volte più potente di quello delle mele, è ricco di calcio, magnesio e ferro.

L’olio essenziale di origano infatti è considerato una delle migliori fonti naturali di ferro. Il carvacrolo, timolo, terpeni, acido rosmarinico e naringina della quale è ricco, rendono questo olio un’efficace trattamento per diverse situazioni.

Queste sostanze assieme lavorano per rafforzare il sistema immunitario, e agiscono come un antistaminico naturale prevenendo i danni causati dai radicali liberi. Diversi studi hanno confermato che l’olio essenziale di origano ha proprietà antinfiammatorie e antivirali che sono efficaci nel prevenire la candida e dare sollievo alle pelli colpite da alcune problematiche come psoriasi, eczemi, pruriti, dermatosi e micosi.

Olio essenziale di origano come alleato di bellezza

Oggi vedremo come sfruttare al meglio le proprietà benefiche dell’olio essenziale di origano, per il trattamento di pelle, denti e cellulite. 

Circolazione linfatica e cellulite

I massaggi eseguiti con l’olio essenziale di origano sono considerati utili -se fatti con costanza- per stimolare la circolazione linfatica e per contrastare e prevenire la nemica numero 1 delle donne: la cellulite. Questa essenza è in grado di stimolare la pelle, talvolta provocando una leggera irritazione, per contribuire ad eliminare il classico effetto “buccia d’arancia”.

Dentifricio

Se siete solite preparare in casa il vostro dentifricio con il bicarbonato o l’argilla bianca, oppure in crema, con il gel d’aloe vera, potete provare ad aggiungere una goccia di olio essenziale di origano alla preparazione, sia per l’aroma che rinfresca l’alito che per le proprietà antibatteriche dell’origano che aiutano a tenere pulito il cavo orale.

Olio lenitivo per la pelle irritata

Come detto in precedenza l’olio essenziale di origano può essere molto utile per lenire e calmare la pelle colpita da alcune patologie dermatologiche come: psoriasi, eczema, dermatite eccetera eccetera. In questo caso unite ad un olio vettore -che può essere di mandorle, d’oliva, o di cocco– qualche goccia di olio essenziale di origano e massaggiate quotidianamente sulle zone colpite.

Controindicazioni

Ovviamente pur essendo naturale, anche l’olio essenziale presenta qualche controindicazione. L’impiego di olio essenziale di origano è sconsigliato nei bambini, nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento.

E’ molto importante non applicare mai l’olio essenziale di origano puro direttamente sulla pelle, questo vale però in genere per tutti gli oli essenziali. Diluitelo sempre in un olio vettore e utilizzatelo in piccole quantità.

Inoltre i soggetti allergici al timo, alla menta, al basilico o alla salvia potrebbero essere sensibile anche all’origano, poiché appartiene alla stessa famiglia di piante.

Dove acquistare l’olio essenziale di origano puro

L’olio essenziale di origano, può essere acquistato nelle erboristerie, in alcune farmacie e ovviamente online, dove è reperibile anche su Amazon.

Per oggi è tutto, continuate a seguirmi per scoprire assieme a me tanti altri rimedi naturali di bellezza, offerte e novità!

Fammi sapere quello che pensi dell'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.